1977
Le prime trasmissioni sperimentali di Radio Hernica, realizzate con un trasmettitore autocostruito della potenza di 50 watt, risalgono al mese di Ottobre del 1977, mentre le trasmissioni regolari sono iniziate il 25 Aprile 1978. Inizialmente la programmazione era caratterizzata da programmi musicali e di intrattenimento, con un forte coinvolgimento del pubblico invitato a intervenire in diretta in tutte le trasmissioni. Già in questi mesi gli inviati di radio Hernica sono presenti in tutti gli avvenimenti pubblici della città e del comprensorio registrando, intervistando e trasmettendo in differita gli eventi.
1979
La testata giornalistica con la creazione di una apposita redazione che si occupa esclusivamente di notizie viene ufficialmente inaugurata ne gennaio 1979. Il “Servizio Informativo” realizza anche spazi culturali legati alle realtà del territorio. Il 1981 è l’anno delle grandi crisi industriali del territorio che vengono sistematicamente ignorate dai media “ufficiali”. Gli inviati di Radio Hernica seguono per mesi questi avvenimenti, a volte drammatici, gli scontri verbali con i politici locali e nazionali ancora poco avvezzi alla presenza dei media non addomesticati sono all’ordine del giorno. Nel 1983 iniziano le trasmissioni in diretta degli eventi locali e un talk show radiofonico della domenica mattina che ospita nomi illustri della cultura e dello spettacolo.
1988
Nel 1988, nel decennale dell’inizio delle trasmissioni, alla testata radiofonica si affianca anche il periodico mensile “Redazione Aperta” che sviluppa, integra e approfondisce gli argomenti trattati in radio. L’approdo su internet è la naturale evoluzione di questo ciclo che si apre a nuove prospettive e a nuove sfide.
2000
RadioHernica è un progetto consolidato e di successo
2013
Il successo continua.