“QUANDO NASCETTE NINNO” LA FESTA DEL NATALE E LE SUE RADICI POPOLARI

Spettacoli di Natale
La locandina dello spettacolo
UN SUGGESTIVO SPETTACOLO DI NATALE PER RIVIVERE LA FESTA PIU’ BELLA ATTRAVERSO LE TRADIZIONI POPOLARI DI OGNI PARTE DELLA PENISOLA. PRIMA RAPPRESENTAZIONE IN PROGRAMMA IL 9 DICEMBRE PRESSO L’ASSOCIAZIONE HERNICA SAXA.
Comunicato stampa
Il 9-10-11-12 dicembre,  presso l’Associazione Hernica Saxa, in via San Paolo, 93, Anagni, avrà luogo lo spettacolo di Natale “Quando nascette Ninno”.
Sabato 9 e domenica 10 alle ore 21:00, mentre lunedì 11 e martedì 12 in doppia replica alle ore 19:00 e alle ore 21:00. È necessaria la prenotazione tramite messaggio Whatsapp al n. 334 396 5733.

“QUANNO NASCETTE NINNO ” è una rapsodia di laude, sonetti, canti popolari, novene e misteri sacri sul tema del Natale, provenienti da varie parti d’Italia, che trovano la loro origine in epoche antiche e che sono sopravvissuti per tradizione evolvendosi nei secoli. Gli accostamenti dei vari brani teatrali o musicali sono operati dunque non per epoca di composizione o luogo di provenienza, ma per tematica, seguendo le vicende della Natività dall’Annunciazione alla Nascita.

A fare da spunto narrativo e cornice visiva è la storia di due buffi personaggi, fratello e sorella, che aspettando la mezzanotte della vigilia di Natale, per farsi compagnia, si tengono allegri con storie, filastrocche e canzoni, sotto lo sguardo benevolo del loro angelo custode. Lo spettacolo, dai toni allegri e sognanti, a tratti commoventi, si avvarrà di un commento musicale dal vivo che, oltre all’accompagnamento degli interpreti nei brani cantati, andrà a creare un vero e proprio ambiente sonoro. È uno spettacolo adatto a tutti, grandi e piccini, per riscoprire la magia del Natale nell’essenzialità delle tradizioni popolari nostrane.