Qualità della Vita
E’ POSSIBILE QUANTIFICARE LA QUALITA’ DELLA VITA ? LE SCIENZE STATISTICHE CI PROVANO TRADUCENDO IN NUMERI, TABELLE E CLASSIFICHE LE ATTIVITA’ UMANE CHE CONCORRONO ALLA SUA REALIZZAZIONE E I NUMERI PER LA NOSTRA PROVINCIA E PER TUTTO IL RESTO DELLA REGIONE SONO DI NUOVO IMPIETOSI. ANCORA UNA VOLTA L’ANNUALE RAPPORTO DE “IL SOLE 24 ORE” COLLOCA FROSINONE ALL’80 POSTO E PER CULTURA E AMBIENTE SIAMO MESSI ANCHE PEGGIO.
dalla redazione
Il quotidiano di Confindustria “Il sole 24 ore” ha pubblicato il suo rapporto annuale sulla qualità della vita nelle province italiane. Ancora una volte brutte notizie per la Provincia di Frosinone che per l’ennesima volta si ritrova nella parte bassa della classifica nazionale posizionandosi all’ottantesimo posto su 107 e cedendo una posizione rispetto alle precedenti rilevazioni.
Nella nostra regione il trend negativo non riguarda solo Frosinone. Roma si colloca al 35° posto perdendo 4 posizioni, Rieti perde 6 posizioni e finisce al 73° posto. Crollo verticale di Viterbo che perdendo ben 14 posizioni si ritrova al 75° posto. Unica provincia messa peggio della nostra è quella di Latina che scende di 7 posti e si ritrova al n. 87 della graduatoria nazionale.
La rilevazione de “Il sole 24 ore” analizza ovviamente anche le singole voci che concorrono alla classifica finale e anche qui la situazione non è rosea. Il peggiore risultato in assoluto è quello relativo alla “cultura e tempo libero” con un pessimo 91° posto e perdita di due posizioni, mentre per quanto riguarda la voce “ambiente e servizi” si ha un crollo verticale di 15 posizioni che la pongono all’87° posto. Trend negativi anche se più contenuti per “Ricchezza e consumi” 79° con -3 posizioni e “Demografia e società” 79° con -4 posizioni.
Trend in leggero miglioramento per “Affari e lavoro” 57° posizione e miglioramento di 9 e più consistente per “Giustizia e sicurezza” che colloca la provincia al 40° posto con un miglioramento di ben 22 posizioni.
Per quanto riguarda le denunce di reato la nostra provincia si colloca al 96° posto con 2444,3 denunce ogni 100 mila abitanti. Ai primi posti della classifica Ci sono Milano, Rimini (che superano le 6000) e Roma (5400).
Unico primato rilevato nella nostra provincia è quello relativo all’illuminazione pubblica “sostenibile” che la vede al primo posto nella classifica nazionale.
Ogni commento a questi dati impietosi è del tutto superfluo. Si potrebbe recriminare sulla classe politica come sulle attitudini individuali, per tacer della mancanza di progettualità a tutti i livelli, ma come sempre tutto ciò non costituirebbe altro che un inutile esercizio accademico. “Coraggio, il meglio è passato” avrebbe commentato Ennio Flaiano.
Per la consultazione analitica dei dati de “Il sole 24 ore” relativi alla qualità della vita nella provincia di Frosinone si può consultare QUESTA PAGINA